IL CORPO NELLA RELAZIONE
Master annuale in Abilità Somatorelazionali
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Tel: 3497764493
Email: info@centrogem.it

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19
La cucina naturale è un ritorno al cibo originario.
Un cibo che nutre e cura allo stesso tempo.
Si distingue per l’importanza data alle materie prime che vengono utilizzate: ingredienti poco lavorati, il più possibile vicini al loro stato originario, che mantengono una integrità nutritiva e di vitalità; di origine biologica o da produzioni naturali e del territorio.
La cucina naturale è fatta quindi con alimenti integrali e semi-integrali (cereali. farine) semi oleosi, frutta secca, olii spremuti a freddo, verdure fresche di stagione e locali, dolcificanti naturali al posto dello zucchero bianco che bandisce, erbe aromatiche, spezie, legumi…
Predilige le proteine di origine vegetale senza necessariamente escludere quelle animali (che rimane sempre una scelta personale), di cui seleziona la provenienza.
Molta importanza viene data alle giuste cotture e lavorazioni, che devono rispettare la natura dell’alimento, mantenendone il più possibile integre le proprietà nutritive e di sapore.
La (mia) cucina naturale si basa anche sul semplificare la composizione dei pasti e delle ricette, così da essere agevolati nella preparazione e anche nella digestione.
La semplicità non esclude il soddisfacimento del gusto, lo esalta attraverso la combinazione armonica degli ingredienti.
La cucina naturale è anche consapevolezza alimentare.
Non sono mai disgiunte: chi aspira a mangiare bene e sano, vuole sapere cosa e come mangiare,
in questo momento storico dove spesso il cibo non è nutrimento vivo ma merce da cui ottenere profitti, la consapevolezza è lo strumento che fa la differenza e che ci guida nello scegliere bene il nostro cibo;
ci permette inoltre di percepire i benefici che ci porta una cucina sana e vitale e ad essere connessi con ciò di cui ci nutriamo.
Il programma permette di acquisire le basi necessarie – teoriche e pratiche – per integrare e praticare nella propria quotidianità la cucina naturale;
Gli argomenti trattati saranno:
– l’utilizzo dei cereali integrali e semi-integrali; la questione del glutine e dei cereali antichi;
– le produzioni biologiche e convenzionali: da dove proviene il cibo
– le verdure con le diverse modalità di cottura e taglio, il senso cardinale della stagionalità;
– l’utilizzo dei semi oleosi e della frutta secca oleosa,
– le proteine vegetali: i legumi e le altre fonti
Ogni lezione avrà la dimostrazione pratica delle ricette, con dispensa. Degli alimenti trattati verranno viste le peculiarità, le cotture adeguate e le combinazione con gli altri alimenti, con accenni al loro valore nutrizionale..
Il corso è su base vegetale per conoscere l’utilizzo di materie prime nutrienti, leggere e bilanciate.
Al corso sarà presente anche la dott. Maria Cipollaro biologa specialista in Nutrizione Clinica che apporterà un notevole contributo sulla consapevolezza alimentare e sulla conoscenza dei meccanismi fisiologici del cibo.
Il corso è aperto a tutti coloro che iniziano con la cucina naturale e a chi ne sa già qualcosa ma desidera avere conoscenze più consolidate.
Si suddivide in tre incontri a cadenza settimanale il martedì dalle 19.30 alle 22.30 nelle date:
MARTEDì 27 GENNAIO, 3, 10 FEBBRAIO 2026
Durata del corso:
3 Lezioni
Frequenza:
Martedì – 19:30
Data di partenza:
Martedì 22 Novembre
Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.
Flavia Lenarduzzi
Sono una cuoca e una insegnate di cucina naturale, che vive il cibo come strumento di fondamentale importanza per il benessere. Insegno e pratico una cucina facile, che trova forza nei prodotti non sofisticati e nella consapevolezza di come ci si nutre.

Tel: 00001234567
Email: email@email.it

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine