RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

A CURA DI: Roberta Schembri

_Erboristeria Narrativa

Intrecci e corrispondenze archetipali tra Piante e Fiabe

DOMENICA 14 MAGGIO ore 9.30 – 18.00

Ogni Storia ha la sua Pianta. E ogni Pianta ha la sua Storia.

Attraverso lo studio degli Archetipi delle Fiabe e delle Piante Medicinali, i Percorsi di Erboristeria Narrativa sono finalizzati alla divulgazione di una nuova prospettiva di studio: le nostre Emozioni Profonde, le Antiche Narrazioni e i Principi Attivi del Mondo di Natura formano, insieme, una Mappa precisa, capace di condurci per mano verso un profondo benessere psicofisico e verso la riscoperta di noi stessi.

Temi trattati durante il Seminario:

  • Il BOSCO come archetipo e l’ALBERO come simbolo.
  • L’INGRESSO NELLA PARTE SELVAGGIA DELLA NOSTRA PSICHE. Vassilissa, la Baba Jaga e il Noce: la scintilla segreta nel buio del nostro Apparato Gastrointestinale.
  • Alla ricerca del TESORO che custodiamo dentro. La piccola guardiana delle Oche. Piante e Animali guida. La forza delle Rosaceae: come riattivare la nostra forza vitale (loggia renale).
  • I sacri TEMPI D’ATTESA. Le Belle Addormentate nelle Fiabe. La spinta del seme nella Dimensione di Sotto. Il Regno Infero e le sue guide: Ecate, la Sibilla, la Pizia. Il Sorbo e tutti gli Alberi della SOGLIA. La Pelle come confine fisico del proprio Sé.
  • La RINASCITA. Riemergere come Cappuccetto Rosso. Le Bacchette Magiche e lo sviluppo della Volontà. Frau Holle (Fata Piumetta): uscire dalla stasi con le erbe che stimolano, dall’Artemisia all’Ortica Bianca.
  • La RICERCA DELLA MERAVIGLIA. Alice, Gretel e altre alchimiste. Il Frassino che collega i tre Regni, le 9 Radici che formano i 9 Mondi. Nuovi modi di vedere la realtà.

Tipologia di Seminario

Il Seminario di Erboristeria Narrativa è rivolto a tutti. I casi clinici, i cenni di anatomia, fisiologia e fitoterapia saranno sempre fruibili e non destinati solamente a erboristi, farmacisti, naturopati e operatori olistici.

Consigliato abbigliamento comodo; sempre utile munirsi di carta e penna per appunti e riflessioni.

Il Seminario avrà una durata di circa 7 ore, suddivise tra mattina e pomeriggio, con una pausa pranzo (non compresa nel seminario) e due coffe break.

Sono previsti dei momenti esperienziali di gruppo e di condivisione delle proprie impressioni (facoltativa).

Durata del corso:
10 Lezioni

Frequenza:
Lunedì – 18:30

Data di partenza:
10 settembre 2022

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Roberta Schembri

Roberta Schembri è una farmacista omeopata, specializzata in fitoterapia e floriterapia. Vive in Friuli da più di vent’anni, anche se è nata nella Valle dei Templi di Agrigento. Ricercatrice di Miti, Piante, Archetipi e Alchimia, lavora in una piccola farmacia storica nella campagna friulana. Attraverso i Fito-archetipi delle Fiabe, accompagna i pazienti lungo un percorso di autoconoscenza e guarigione, nonché di esplorazione dei contenuti profondi dei Racconti Antichi. Conduce conferenze, seminari e incontri, sia online che in presenza, in tutta Italia. Erboristeria Narrativa è già materia di studio ufficiale presso la Scuola di Metaerboristeria di Firenze.

POTREBBERO INTERESSARTI