RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Via Canova, 13
33010 - Feletto Umberto
Udine

Orari apertura:
Lun - Ven: 15-19

A CURA DI: Francesca Giorgi

_Kinesiologia applicata e Medicina Cinese

• Kinesiologia applicata
• Massaggio TUINA secondo la medicina cinese Taoista
• Massofisioterapia: riequilibrio posturale, muscolare, articolare
• Drenaggio Linfatico metodo Vodder
• Tecnica Cranio-sacrale
• Massaggio Metamorfico
• Test delle intolleranze alimentari
• Riequilibrio Emotivo-Energetico

La kinesiologa applicata è un metodo finalizzato all’analisi e al trattamento di una serie di problematiche, non solo osteoarticolari, attraverso il test  della forza e del tono muscolare di un soggetto (test kinesiologico) che ci consente di indagare lo stato di salute di un organo o di un viscere, lo stato energetico generale e individuare scompensi muscolo-scheletrici, che posso essere anche di origine psico-emozionale.

Essendo l’essere umano un soggetto complesso, lo si può rappresentare come un triangolo equilatero che basa il suo equilibrio sul corretto funzionamento di questi aspetti fondamentali:
aspetto FISICO – STRUTTURALE
aspetto CHIMICO – NUTRIZIONALE
aspetto MENTALE – EMOTIVO – ENERGETICO
Tutti questi aspetti convivono costantemente tra loro, e lo squilibrio di anche uno solo influenza gli altri.

Questa tecnica fornisce risposte che consentono al kinesiologo di arrivare alla radice del problema e non fermarsi al sintomo.  Lo stress che giunge da un processo biochimico o emozionale, alimentare o strutturale, viene memorizzato dal sistema muscolo scheletrico e rende il muscolo debole che, stimolato dal test kinesiologico, manifesta la disarmonia.
Una volta individuato da dove arriva il malessere, il kinesiologo procede a rimuovere il problema avvalendosi di quello che prevede la Medicina Tradizionale Cinese, la Naturopatia e altre forme di medicina complementare.

La kinesiologia applicata si rivela efficace nel settore delle intolleranze alimentari, dei disturbi digestivi, dei problemi metabolici e intestinali, dello stress, dell’ansia, dei disturbi dell’attenzione e della memoria e, ovviamente, dei dolori muscolari e delle alterazioni osteoarticolari di vario tipo.

MEDICINA CINESE 

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, ad ogni muscolo è associato un meridiano di agopuntura e ad ogni meridiano è associato un viscere o un organo. Anche in questo caso il terapeuta individua il meridiano che è primario come disarmonia e che va trattato per primo e, allo stesso modo, verifica quale agopunto stimolare prioritariamente e che ha dato il via al disequilibrio. La stimolazione di questi punti attraverso specifiche tecniche aiuta l’irrorazione sanguigna dei visceri e degli organi  ristabilendo il naturale equilibrio dell’organismo.

MASSAGGIO TUINA

Il massaggio TUINA è una terapia antica della medicina tradizionale cinese. Attraverso questo trattamento si interviene stimolando i meridiani (canali energetici), i  singoli punti di agopuntura e i canali muscolo-fasciali, portando al corpo una serie di impulsi che liberano il flusso energetico dell’organismo chiamato QI. Questa energia scorre lungo il corpo, e le sue interruzioni di flusso sono ritenute responsabili delle malattie.
Le origini di questa disarmonia sono lo stile di vita, disordini alimentari e traumi emotivi.

Il trattamento TUINA interviene per:

– Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
– Decontratturare le tensioni muscolo-tensive;
– Mobilizzare articolazioni e postura;
– Rafforzare il sistema immunitario;
– Regolare i disturbi del sonno e dell’ansia, favorendo un profondo rilassamento.

MASSO-FISIOTERAPIA

La massofisioterapia è la disciplina che utilizza il massaggio e la manipolazione manuale per il ripristino funzionale dei muscoli in termini di mobilità ed elasticità, per il riequilibrio posturale, per avere sollievo ai dolori muscolari, articolari o organici e, in generale, per beneficiare di un totale rilassamento psico-fisico.

DRENAGGIO LINFATICO METODO VODDER

Il drenaggio linfatico manuale di Vodder ha come scopo la stimolazione dei tessuti sottostanti le zone di pelle superficiali e circostanti all’area interessata. La tecnica di massaggio si basa sulla ripetizione di alcuni determinati movimenti delicati (movimenti di pompaggio, circolari, di rotazione, a spirale).
I continui movimenti ripetuti mirano a diminuire la pressione della zona trattata, favorendo l’eliminazione naturale degli ingorghi di linfa e generando un drenaggio del fluido linfatico.
Uno dei risultati più visibili è la diminuzione del gonfiore e degli eventuali accumuli di cellulite nella zona trattata e l’alleviamento del dolore causato da un rallentamento della microcircolazione e dalla pressione cutanea.

INFO E APPUNTAMENTI:

Richiedi Informazioni

Richiedi informazioni

Compila il form qui sotto, ti ricontatteremo al più presto.

Attraverso il test kinesiologico è possibile riconoscere l’origine dello squilibrio e la sua natura che può essere di origine energetica, fisica, emotiva o chimica-alimentare,quindi applicare la tecnica più idonea alla risoluzione del problema.

Francesca Giorgi

Sin dall’età giovanile mi sono interessata al piacere della cura per gli altri con un attenzione particolare alle filosofie orientali e medicine olistiche.
Mi sono dedicata allo studio dell’equilibrio dell’individuo nella sua totalità attraverso la Kinesiologia e la Medicina Cinese.

La mia formazione include: Diploma triennale di Medicina Taoista presso la scuola SIDAT di Jeffrey Yuen- Xin Shu a Verona e Roma.Diploma di Massofisioterapia
Diploma triennale in  Kinesiologia Biosistematica.
Nel 2009 tre anni di scuola Diploma triennale Massaggio TUINA secondo la medicina cinese taoista presso la scuola TAO di Bologna.
Specializzazione in Tecnica Cranio Sacrale metodo Upledger presso l’Accademia dott. Diego Maggio di Trieste.
Corso annuale di Riequilibrio Posturale con il dott. RAGGI, Bologna.
Corso di Nutrizione Biologica Integrata con la dott.ssa Monica Bossi.
Corso di Massaggio Linfodrennaggio tecnica Vodder.
Reiki
  I e II livello.
Theta Healing I e II livello.

La passione per la filosofia orientale mi ha avvicinata a praticare Qi Gong con il maestro Marco Montagnani e maestro Marco Mazzari della scuola TAO di Bologna.

Nutro particolare interesse per la prevenzione lavorando sullo stile di vita, il mio percorso mi permette di unire una completa visione sugli squilibri e compensazioni lavorando alla fonte del problema.

POTREBBERO INTERESSARTI

IL CORPO NELLA RELAZIONE

9 FINE SETTIMANA DA GENNAIO A NOVEMBRE 2025
IL CORPO NELLA RELAZIONE - Master annuale in Abilità Somatorelazionali
_IPSO Istituto di Psicologia Somatorelazionale